Vai al contenuto

LA VOCE DELLA CITTA’
Le notizie dell’ultime ore
a cura di Redazione di Lamezia 3.0
Attualità – 11/07/2022 

I NONNI RACCONTANO, I NIPOTI RICORDANO
Patrocinato dallo Spi Cgil Lega del Reventino si è concluso il con corso “Le Nonne e i Nonni raccontano. Le Nipoti e i Nipoti ricordano”. Risultati e attribuzione dei premi.
di Angelo Falbo

Da subito ringraziamo le SSVV per la disponibilità alla partecipazione dell’iniziativa in oggetto. Voleva essere un’iniziativa a carattere didattico- educativo e culturale, e così è stato. La  partecipazione è stata diffusa. Anche nei plessi più lontani di Cancello, Migliuso, S. Pietro Apostolo e S. Mango D’Aquino.  Chi avuto con più cura e Chi di meno. Riteniamo sia dipeso generalmente dalle tante difficoltà di un’annata scolastica ancora altalenante tra aperture e chiusure per il Covid, che ha coinvolto variamente anche il corpo docente.
D’altra parte noi stessi abbiamo subito una serie di impreviste concause che ci hanno portato a concludere in ritardo la fase di valutazione. Essa è stata anche parecchio impegnativa. Gli stessi numeri lo hanno richiesto:

n. 5 Istituti partecipanti
n. 37 Classi
n. 357 allievi di tutti e tre i Segmenti (ai Dirigenti abbiamo erroneamente comunicato 273 perché le raccolte le avevamo considerate singolarmente invece che per il numero dei partecipanti) : Primaria, Secondaria di 1° grado e di 2° grado.

Sono pervenuti lavori assai interessanti: Raccolte di Poesie. Raccolte di Disegni, Raccolte di Riflessioni, Ricerche, Interviste, Pensieri Cartelloni, Elaborati, un Plastico. Tanto che, dovendo ormai rimandare agli inizi del nuovo anno scolastico la premiazione, si sta pensano di organizzare per l’occasione una manifestazione da concordare con gli Istituti, per la consegna degli attestati, con una Mostra e un Convegno sul Sistema scolastico nella nostra “Area interna”.
Sempre se avremo disponibilità e collaborazione.
Al contempo sarà proposto ai Dirigenti SPI-CGIL dell’Area Vasta ( CZ- VV-KR ) ed ai responsabili regionali dello SPI- CGIL , se dopo un’ attenta valutazione dei diversi aspetti, anche economici, sarà possibile produrre una specifica pubblicazione dei lavori più significativi. Ve ne sono diversi. (O un opuscolo a numero unico).
Nella giornata di Sabato 25, il Direttivo della Lega SPI CGIL del Reventino ha discusso tutte le fasi dell’iniziativa prendendo atto dei risultati.
Si sono valutati i livelli di partecipazione, la bontà della idea iniziale del concorso, con la finalità precipua di sollecitare sul piano didattico, culturale – educativo un’attenzione al superamento dei distacchi sociali ed affettivi tra generazioni, a livello inter-familiare, specificamente tra Nonni e Nipoti.
Da questo punto di vista pensiamo che, grazie alla collaborazione di Dirigenti e Docenti tutti gli allievi partecipanti siano da considerarsi dei “vincitori”.
Poi, siccome il concorso prevede di premiare un lavoro per ogni Segmento, comunichiamo che sono risultati da premiare i seguenti:
Per la Primaria – l’I.C. di Serrastretta -Decollatura per il lavoro- progetto didattico, Il Meraviglioso Giardino dei Nonni, proposto dalla Classe 3^ di Casenove- (un Cartellone, dei Pensieri, dei Disegni, un Plastico ed un supporto USB con Video)
Per la Secondaria di 1° grado– l’I.C. di Soveria Mannelli- Carlopoli, per l’elaborato presentato dall’allieva Tomaino Mirian della 3^ B di Carlopoli.
Per la Secondaria di 2° grado: l’I.I.S. “Luigi Costanzo” di Decollatura con i lavori della 3^ F del Liceo (una Ricerca) e della 5^ B dell’IPSIA di Soveria Mannelli (una Raccolta di Riflessioni con un CD) che  sono stati valutati ex  aequo.
Conclusa la valutazione e indicati gli Istituti da premiare restano due formalità:
Ciascun premio di € 500.00 è destinato ai tre Istituti (alle Classi di riferimento con le finalità di iniziative di socializzazione al loro interno)
Trattandosi di un Concorso con premi, la valutazione, che riteniamo sia stata attenta e scrupolosamente attinente alla griglia di indicatori precedentemente elaborata e approvata, può essere sempre motivo di chiarimenti.
A tal proposito è stato fornito agli Istituti un recapito al quale riferirsi per eventuali delucidazioni.
Ringraziando ancora i Dirigenti Scolastici per la collaborazione degli Istituti.
Inviamo a loro, ai docenti, a tutto il personale della scuola, agli alunni, ai loro genitori e ai Nonni i nostri distinti saluti con gli auguri di una buona estate.