Vai al contenuto

Redazione

MANIFESTAZIONE RICORRENZA ISTITUZIONE DELLA CITTA’ DI LAMEZIA TERME
Dall’avv. Basilio Perugini, presidente del comitato Lamezia 4 gennaio, riceviamo e pubblichiamo:

Il 4 gennaio 2023   nei locali del Chiostro di San Domenico presenteremo il volume: “Lamezia 2023. Una nuova Città Un Grande Comprensorio” a cura del Prof. Vincenzo Villella. E’ la raccolta di   proposte dei Lametini… Leggi tutto » MANIFESTAZIONE RICORRENZA ISTITUZIONE DELLA CITTA’ DI LAMEZIA TERME
Dall’avv. Basilio Perugini, presidente del comitato Lamezia 4 gennaio, riceviamo e pubblichiamo:

APPELLO AL VOTO
.

  • Redazione 

La bella Italia è chiamata al voto nel pieno di una crisi sociale ed economica i cui effetti – al momento solo parzialmente avvertiti – esploderanno in tutta la loro “crudezza” ad autunno inoltrato. Nel contempo… Leggi tutto » APPELLO AL VOTO
.

Leggi ….

IL PSC LAMETINO E’ INATTUABILE – Obsoleto sotto il profilo normativo ed economico, anacronistico dal punto di vista culturale, sociale e politico non tiene conto di fattori importanti e determinanti. – di Redazione Dal Direttivo Cittadino del PD riceviamo e pubblichiamo: – Con riferimento all’articolo apparso nei giorni scorsi sulle pagine di un quotidiano cittadino relativamente alruolo  dell’ opposizione in consiglio comunale sul PSC, preme puntualizzare quanto segue:
Il PD di Lamezia Terme in merito al PSC ha da tempo assunto una posizione ufficiale approvata all’unanimità dai propri organismi interni che brevemente riassumo.
leggi tutto …

Leggi ….

 PLATANIA: RIAPERTURA DELLA  BIBLIOTECA E DEL PARCO –
 Riparte con grande entusiasmo l’attività culturale a Platania. Dopo aver superato a fatica questo “lungo inverno” dovuto alla pandemia da covid 19, giovedì 7 aprile si è tenuto un incontro con i volontari della Pro Loco, per stilare un calendario di iniziative e azioni.
E’ quanto scrive in una nota il Presidente della Pro Loco l’arch. Paolo Nicolazzo:
“Dopo gli stop imposti dai decreti governativi e la cautela nel riaprire i locali al fine di tutelare gli utenti e i volontari, dal 26 aprile la biblioteca riaprirà i battenti. 
leggi tutto …

Leggi ….

UN PATRIMONIO DA CONOSCERE, UN’ IDENTITA’ DA CONQUISTARE – Nei locali dell’Istituto Comprensivo “S. Eufemia Lamezia” si è tenuto un interessante incontro formativo con lo storico Lucio Leone.
Introdotto dalla dirigente scolastica Fiorella Careri, l’incontro è inserito tra le attività di approfondimento storico programmate in relazione al progetto “Un patrimonio da conoscere, un’identità da conquistare”; progetto inserito nel Piano triennale dell’offerta formativa della scuola per l’area tematica “Ambiente e territorio” e destinato ad ampliare il curriculo formativo delle classi quinte della primaria e prime della secondaria di primo grado.

Leggi ….

RICORRENZA DEL CENTENARIO DELLA NASCITA DEL SEN. ARMANDO SCARPINO – di Gennarino Masi- Ero ancora un bambino quando mio padre ed altri compagni che avevano avuto il privilegio di conoscere il senatore Armando Scarpino, mi parlavano del suo immenso valore come uomo, come professore e come politico.
Questi racconti, col passare degli anni, sono diventati sempre più vividi e realistici, avendo avuto modo, col tempo, di leggere tanto sulla sua personalità ed apprezzarne le sue enormi capacità umane.
Nonostante la sua sconfinata cultura e le sue doti relazionali e comunicative gli permettessero di dialogare e di confrontarsi con le realtà più variegate, lui era sempre dalla parte dei più deboli, dalla parte di chi aveva più bisogno di tutela e di riconoscimento di diritti. La sua visione generale delle cose, nonché il suo modo di creare sinergia e armonia tra le persone, insieme ad una non indifferente attitudine all’ascolto, lo pongono, nel panorama politico locale e nazionale tra gli uomini più brillanti e valenti che il Pci e la sua terra potessero avere.
Estremamente colto e anche per questo immediato nella comunicazione e dai modi semplici per far capire a tutti il senso della sua scelta di campo e della sua militanza.
leggi tutto …

Leggi ….

Il COMUNE INFORMA… – Nota di Redazione – A parte la digitalizzazione dell’ente i cittadini si chiedono se sia stato abolito il centralino telefonico dal momento che non si riesce a contattare l’Ufficio Tributi, il più gettonato dopo la pioggia degli avvisi di pagamento spediti, così come qualsiasi altro ufficio! –  Riceviamo e pubblichiamo – La digitalizzazione degli enti e dunque, la semplificazione amministrativa è divenuta oggi, non più mera teoria ma piena operatività che guarda al cittadino, ed alla sua possibilità di godere di tempo e piena autonomia. Queste esigenze sono state e sono, parte integrante dei progetti di operatività del settore informativo del Comune di Lamezia Terme che, in questi ultimi due anni in particolare, ha raggiunto importanti obbiettivi in una dimensione, come quella del digitale, che necessità però, di quotidiani sviluppi e adeguamenti. In tale direzione, l’Amministrazione Comunale vuol condividere con i propri cittadini quali opportunità si possa oggi godere, proprio grazie al lavoro di dipendenti e dirigente incaricato, la dottoressa Alessandra Belvedere. leggi tutto …

Leggi ….

LAMEZIA STORICA – Edito da Grafichéditore nasce un nuovo progetto editoriale – di Redazione – ll nuovo anno solare ha visto in città, lo svilupparsi di un nuovo progetto editoriale, “LAMEZIA STORICA”, edito Grafichéditore, sottolineando il grande senso di appartenenza alle radici storiche e culturali dei lametini.
Un progetto che guarda al patrimonio cittadino, ed al suo intersecarsi con i comuni dell’hinterland in un abbraccio di storia, presentato sotto la lente di ingrandimento dello storico prof. Villella, fondatore e responsabile, e con il coordinamento di Antonio Perri, direttore responsabile.
Un’idea nata quasi per gioco e con tutta l’incognita che può accompagnare una scommessa culturale ma che, nel giro di poco tempo, ha conquistato adulti e ragazzi, diversi per storie personali ma tutti accomunati da quell’unica certezza che è appunto, Lamezia storica. Ed in particolare, a manifestare il proprio consenso alla nuova rivista, sono stati i lametini che non vivono più nella propria terra natia ma che, ne seguono costantemente i suoi sviluppi. leggi tutto …

Leggi ….

CONGRATULAZIONI, NICOLA IRTO – Da Emilio Vescio, ex consigliere comunale lametino, riceviamo e pubblichiamo. – Auguri a Nicola Irto, capogruppo Pd del Consiglio regionale, da poco eletto Segretario regionale del Partito Democratico in Calabria. Finalmente, dopo tre anni di commissariamento, un uomo politico capace, preparato e deciso, che sicuramente saprà dare un nuovo volto al Pd calabrese. leggi tutto …

Leggi ….

NATALE HEALTY: la salute in tavola    – di Redazione – Sarà presentato giovedì 16 dicembre, alle ore 16.30, presso la sala G. Napolitano del Comune di Lamezia Terme, “NATALE HEALTHY: La Salute In Tavola”, opuscolo di informazione elaborato dalla Dott.ssa Martina Di Cello. L’evento è stato organizzato con il supporto dell’amministrazione comunale di Lamezia Terme e patrocinato dalla presidenza del consiglio.
leggi tutto …

Leggi ….

PD IL PARTITO CHE NON C’E   – di Emilio Vescio – L’art. 49 della Costituzione così recita: “Tutti i cittadini hanno diritto ad associarsi liberamente in partiti per concorrere con metodo democratico a determinare la politica nazionale”. Era il 1947.
Col nascere dei partiti, quelli con la “P” maiuscola s’intende, si eleggeva il “gruppo dirigente”, formato da uomini competenti e capaci, cui era demandato il compito di suggerire la linea politica da utilizzare in quel determinato periodo storico. E tutto ruotava e si concretizzava su quella ben precisa e mirata linea politica.
leggi tutto …

Leggi ….

IL COMUNE DI CARLOPOLI SENZA MEDICO TEMPORANEO – Con una lettera indirizzata al presidente della regione ed a tutti i responsabili degli enti preposti alla bisogna il sindaco di Carlopoli, Emanuela Talarico, ha chiesto  il ripristino del servizio di erogazione delle cure primarie e di continuità assistenziale venuto a cessare. Fra qualche giorno – ha scritto la sindaca – ovvero a decorrere dal 15.11.2021, la Dr.ssa Gigliotti, medico temporaneo di assistenza primaria non ricoprirà più il ruolo assegnatole atteso che il contratto d’impiego con l’Asp scadrà e nulla è stato comunicato circa il suo eventuale rinnovo o sull’immediata sua sostituzione con altro professionista.
Per come riferito dagli altri medici di base presenti, uno (dott. Arcuri) non ha la possibilità di accettare ulteriori assistiti perché ha raggiunto il limite massimo consentito di pazienti l’altro (dott.ssa Fimiano) ha capacità ricettiva residuale e non riuscirebbe ad assorbire tutte le richieste, vista anche la ridotta disponibilità a prestare servizio, circoscritto solo un giorno a settimana e a limitati orari (tra le ore 14 -17).  Un orario troppo ridotto, rispetto ai bisogni della cittadinanza.
leggi tutto …

Leggi ….

L’AFIDE E LA FORMICA VISTO A NICASTRO – Torno al Cinema Comunale e lo trovo come l’avevo lasciato. Nanni Moretti al posto del nostro regista Mario Vitale sarebbe uscito dalla sala. Non si può vedere un film con una lampada che andava sostituita trenta anni fa e per giunta con spiragli di luce che provocano macchie sullo schermo.
– di Francesco Scoppetta – Non c’è il sole dunque in questo film visto a Lamezia ma il grigio del cielo, la penombra degli ambienti, per colpa di una lampada che costa molto e allora per farla durare di più se ne riduce la luminosità. Ma questa è Lamezia, che Mario Vitale ha fortemente voluto come sfondo per un soggetto abbastanza convenzionale. Era importante, per me spettatore pagante, capire “come” lo avrebbe sviluppato. Il rischio era cadere nel burrone degli stereotipi, nei dialoghi del politicamente corretto (da Propaganda live), nelle immagini al rallenty, laccate o sporche. O nella sciatteria dei Tre piani di Moretti, quando si pensa che il contenuto debba prevalere sulla forma
leggi tutto …

Leggi ….

PASSI INCERTI PER UNA CALABRIA MORENTE…! – di Emilio Vescio – Calabria: una regione non facilmente governabile.
“De profundis clamavi ad te, Domini: Domine, exaudi vocem meam…! Anche il Padreterno ci ha abbandonati, ahimè!
In questi giorni si legge e si ascolta di tutto e di più. Il solito, vecchio, stantio refrain: “… noi siamo la vera innovazione”, “… la vera rivoluzione”, “… noi rappresentiamo le vere facce pulite”, “… i candidati sono stati scelti uno a uno, sono persone che si sono offerte”, “… sono nomi nuovi puliti, non hanno bisogno di essere passati al setaccio”, “… bisogna lavorare per sviluppare in modo esponenziale settori alla deriva”.
leggi tutto …

Leggi ….

LO SPORT DEVE UNIRE E NON DIVIDERE –
di Redazione –
Dall’ avv. Basilio Perugini, presidente del Comitato Lamezia Terme 4 gennaio, riceviamo e pubblichiamo. leggi tutto …

Leggi ….

LA CALABRIA FUORI DAL GUADO –
di Nicolino Panedigrano –
Per Giovedì 24 Giugno alle ore 15,00 Rete Civica Lametina ha organizzato un webinar sul tema “Recovery Fund – Infrastrutture, Lavoro, Reingegnerizzazione – La Calabria fuori dal guado?”. L’iniziativa è stata presa in collaborazione con la Commissione Nazionale per il Dibattito Pubblico, presieduta dalla consigliera della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dr.ssa Caterina Cittadino, calabrese con origini lametine, che concluderà i lavori.
Si parlerà dei fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza destinati alle infrastrutture del mezzogiorno ed in particolare alla Calabria con specifica attenzione al tema dell’alta velocità ferroviaria tirrenica e dell’organico collegamento con la dorsale ionica, oltre ai temi del lavoro e della semplificazione, che il Ministro ama chiamare reingegnerizzazione.leggi tutto …

Leggi ….

BALLA, BALLA… BALLERINA – di Nicolino Panedigrano
*
Nell’annullare mesi fa i risultati delle scorse elezioni comunali di Lamezia per brogli accertati in 4 seggi, il TAR ha rimesso gli atti alla Procura della Repubblica lametina, ipotizzando che quella tornata elettorale sia stata viziata anche dall’uso della cosiddetta scheda ballerina. Un mezzo questo (sottrarre una scheda regolarmente firmata e timbrata, votarla, consegnarla ad un elettore, imporgli di infilare questa già votata nell’urna e all’uscita farsi consegnare la scheda bianca per poter proseguire il giro in tutte o in molti seggi elettorali), che richiede una così grande organizzazione, una tale possente forza intimidatrice e un così pieno controllo del territorio, che solo le mafie possono permettersi.
leggi tutto …

Leggi ….

FORUM SANITÀ DEL PD DI LAMEZIA –
di Nicolino Panedigrano –
Leggiamo che si è tenuta una riunione del Forum sanità del PD di Lamezia alla presenza delle eminenze grigie della sanità provinciale e regionale Lino Puzzonia e Rubens Curia, che il PD a conclusione della discussione ritiene necessario un ampio coinvolgimento non solo degli addetti ai lavori ma anche dei cittadini e che al più presto gli spunti e le idee emerse nell’incontro troveranno spazio in una articolata proposta da utilizzare come base futura per un progetto sulla sanità da proporre al centro-sinistra e alla città.
Non crediamo di essere gli ultimi nel lametino a poter discutere di sanità ed anzi abbiamo da offrire già da subito qualche spunto di riflessione al PD di Lamezia ed ai suoi mentori e tutori.
leggi tutto …

Leggi ….

LAMEZIA: LA POLITICA CHE NON C’E’ – Dall’ex consigliere comunale Emilio Vescio riceviamo e pubblichiamo. –
Ritengo che interessarsi alla politica, visti i tempi che corrono, è necessario per tre motivi ben precisi: primo per conoscere e fare un’attenta radiografia del paese in cui viviamo; secondo per arricchire la propria cultura per quanto concerne la nostra “maltrattata” città; terzo perché la partecipazione attiva e attenta di ogni singolo cittadino, potrebbe spronare gli uomini “disattenti” e “interessati” a bene operare.
A Lamezia tutto questo non c’è. Esiste solo uno squallido chiacchiericcio di quartiere che non produce nulla di buono. Reputo che ogni cittadino sensato, facendo ricorso al proprio impegno, può contribuire alla progressiva crescita cittadina, presupposto fondamentale per un armonioso e concreto sviluppo territoriale.
leggi tutto …

Leggi ….

IL DEGRADO DI PIAZZA MAZZINI  
Area centrale e storica della città lametina più nota come Piazza d’Armi
di Redazione
Anni fa l’amministrazione comunale lametina, in preda ad un raptus di rinnovamento decise di cambiare i connotati alla piazza storica della città. L’immagine che ne venne fuori, con tutto il rispetto per il redattore del progetto, non credo abbia suscitato mai gli entusiasmi dei cittadini, anzi ancora oggi ci si chiede che kaiser di significato abbia quel bussolotto metallico dall’apparenza usufruibile come una immensa voliera. Certo sarà una nostra “manchevolezza”, però da Piazza d’Armi che ha visto le grandi adunate dei nostri avi guerrieri, ritrovarci a contemplare – mi si perdoni la schiettezza – una stia per polli o una voliera per rare specie avicole, ne corre…specialmente se a tutto ciò aggiungiamo il pesante stato di degrado denunciato dal già consigliere comunale Antonietta D’Amico,della quale pubblichiamo un sunto delle “disfunzioni” puntualmente segnalate alla triade commissariale ed a quel che resta dei responsabili degli uffici comunali. 
leggi tutto …

Leggi ….

LAMEZIA PATTUMIERA REGIONALE –
di  Rete Civica –
Il Commissario Prefettizio che amministra Lamezia, dr. Priolo, tace e Abramo, presidente dell’ATO (Ambito Territoriale Ottimale di Catanzaro-Lamezia) minaccia sfracelli se continuano ad arrivare nella seconda discarica di Lamezia rifiuti da ogni parte della Calabria e in primis dalla provincia di Reggio. Sembrerebbe trattarsi di una contraddizione in termini e del fatto che Lamezia stia pagando la mancanza di una amministrazione eletta dal popolo, ma non è proprio così.
leggi tutto …