Vai al contenuto

Renato Borelli

UNA CITTÀ NATA SOTTO IL SEGNO DELLA DISCORDIA
L’iniziativa del Sindaco contro il Presidente della Fondazione Terina rappresenta un immotivato attacco personale

La richiesta del sindaco di Lamezia Terme, Paolo Mascaro, di allontanare dalla presidenza della Terina l’avv. Gennarino Masi, per una pretesa incompatibilità derivante dalla sua elezione anche a segretario cittadino del Partito Democratico, desta non… Leggi tutto » UNA CITTÀ NATA SOTTO IL SEGNO DELLA DISCORDIA
L’iniziativa del Sindaco contro il Presidente della Fondazione Terina rappresenta un immotivato attacco personale

Leggi ….

CORSI E RICORSI: RITORNANO I FINANZIAMENTI AI PARTITI? –
(E.V.) A quanto si legge, sembra che li senatore Andrea Giorgis (PD) abbia presentato in Commissione Affari Costituzionali del Senato, come primo firmatario, un disegno di legge che propone di aumentare il finanziamento pubblico ai Partiti. Non è il caso che si ripercorra il burrascoso iter dei finanziamenti pubblici introdotti il 2/5/1974 proposto dall’on. Flamimio Piccoli ed approvato in solo sedici giorni.
leggi tutto …

Leggi ….

L’ANNO CHE VERRA’ SARA’ SENZA ANIMA? –
Gli avvenimenti che si sono verificati nel corso del 2022 non lasciano presagire per il futuro nulla di buono. Anzi proiettano una atmosfera da “ultimi giorni” –
di Emilio Vescio –
L’orrore della guerra in Europa, il riemergere di malattie che si sperava fossero ormai debellate, Covid-19, ondate di calore, siccità, incendi, eventi climatici estremi che hanno causato distruzione e provocato la perdita di centinaia di migliaia di persone, la rabbia delle persone, e sono tante, dovuta a problemi economici, l’aumento vertiginoso dei beni di consumo di prima necessità, dimostrano la vulnerabilità di noi esseri umani.

 Prevedere cosa potrà succedere nel 2023 è difficile presagirlo; certo è, però, che tutti, nessuno escluso, sperano di poter navigare in acque chete e con un venticello a favore per riuscire ad approdare in un porto sicuro. Lo permetterà Eolo?
Personalmente desidererei, come diceva Gilbert Keith Chesterton, giornalista e scrittore britannico, che “… l’obiettivo del nuovo anno non dovrebbe essere quello di avere un nuovo anno. Piuttosto dovremmo avere una nuova anima e un nuovo naso; piedi nuovi, una nuova spina dorsale, nuove orecchie e nuovi occhi”.

leggi tutto …

Leggi ….

NON È PIU TOLLERABILE IL DEGRADO DEL QUARTIERE SAVUTANO – da Milena Liotta, componente il direttivo provinciale del Pd, riceviamo e pubblichiamo: La situazione di degrado fisico e sociale in cui versa il consistente nucleo di edilizia economica e popolare dell’ampio quartiere Savutano dell’ex Comune di Sambiase non è più tollerabile. Anche la stampa ha dedicato attenzione, e non solo negli ultimi giorni, ai problemi connessi all’occupazione non autorizzata di alloggi delle palazzine di proprietà Aterp da parte di cittadini di etnia rom, ormai da lunghissimo tempo in completo stato di abbandono e perciò oggetto anche di atti di vandalismo, in un quartiere ad alta densità abitativa.
leggi tutto …

Leggi ….

I NONNI RACCONTANO, I NIPOTI RICORDANO – Patrocinato dallo Spi Cgil Lega del Reventino si è concluso il con corso “Le Nonne e i Nonni raccontano. Le Nipoti e i Nipoti ricordano”. Risultati e attribuzione dei premi. – di Angelo Falbo – Da subito ringraziamo le SSVV per la disponibilità alla partecipazione dell’iniziativa in oggetto. Voleva essere un’iniziativa a carattere didattico- educativo e culturale, e così è stato. La  partecipazione è stata diffusa. Anche nei plessi più lontani di Cancello, Migliuso, S. Pietro Apostolo e S. Mango D’Aquino.  Chi avuto con più cura e Chi di meno. Riteniamo sia dipeso generalmente dalle tante difficoltà di un’annata scolastica ancora altalenante tra aperture e chiusure per il Covid, che ha coinvolto variamente anche il corpo docente.
D’altra parte noi stessi abbiamo subito una serie di impreviste concause che ci hanno portato a concludere in ritardo la fase di valutazione. Essa è stata anche parecchio impegnativa.
leggi tutto …

Leggi ….

CANTINA SOCIALE, LATITA LA CHIAREZZA… –  Da Giovanna Viola riceviamo e pubblichiamo: La Città ha diritto alla chiarezza nel merito di quanto sta accadendo riguardo la cantina sociale.
Quel posto per noi è il luogo ove i nostri nonni, zii, parenti, amici   hanno trovato lo sbocco del loro lavoro per anni ed anni quando altro lavoro non era facile rinvenire e quando l’agricoltura e la viticultura era la principale attività di larghi strati della popolazione lametina ed in ispecie di quella dell’ex Comune di Sambiase.
Perciò noi crescendo abbiamo guardato a quel posto con rispetto e con la convinzione che fosse  un luogo da preservare per le future generazioni come luogo della memoria della nostra storia.
leggi tutto …

Leggi ….

LA VICENDA DEL CLOCHARD LAMETINO – In merito alla vicenda del clochard “sig. Bianchi”, le cui foto sono state diffuse a mezzo stampa e sui canali social, l’assessore di riferimento dottoressa Bambara, chiarisce quanto segue: “Mesi fa i Servizi Sociali, venuti a conoscenza di una situazione di fragilità del signor Bianchi, si sono attivati per inquadrarne la problematica al fine di predisporre un programma di intervento finalizzato, nei limiti del possibile, a rendere meno marginale l’esistenza di questa Persona.
Il programma avrebbe previsto anche il coinvolgimento dell’ASP e di soggetti del Terzo Settore.
Il tentativo, ripetutosi nel corso del tempo, non ha trovato però, da parte del clochard, uno spirito collaborativo. Egli infatti, nel corso dei mesi invernali, ha preferito dormire nella giostrina collocata nella piazza Mazzini, suo luogo di ritrovo, anziché appunto, accettare l’aiuto offertogli, di dormire presso una struttura dedicata.
leggi tutto …

Leggi ….

MA QUALE PSC … – di Emilio Vescio – Sono trascorsi cinquantaquattro anni dal sogno “Lamezia” e ancora oggi, purtroppo, si brancola nel buio. Lamezia, una città non città, una città senz’anima, una città morente al cui capezzale siedono “medici incompetenti” e nessuno, sembra proprio una maledizione, interviene. Addirittura, quando si decide di farlo, si creano ulteriori danni. Quale prospettiva di futuro dunque?
leggi tutto …

Leggi ….

L’INTITOLAZIONE DELLA SALA CONSILIARE –  (R.B.)  Non sembra placarsi la polemica sorta attorno all’intitolazione della sala consiliare lametina che la commissione comunale vorrebbe dedicare a Mons. Renato Luisi, vescovo della città di Lamezia Terme,  ignorando che il fondatore della nuova entità cittadina, nata dalla fusione dei tre comuni Nicastro, Sambiase e Sant’Eufemia, piaccia o non piaccia, è stato il sen. Arturo Perugini: unico vero politico che questa città abbia mai avuto e che, proprio per la sua lungimiranza è stato “ostacolato” nella realizzazione dei suoi progetti dagli stessi compagni di partito, l’ex balena bianca.
leggi tutto …

Leggi ….

LAMEZIA TERME “CITTÀ SANA” – Dal segretario cittadino del Pd, Gennarino Masi, riceviamo e pubblichiamo: –
Come comunicato nei giorni scorsi, il PD di Lamezia, sta procedendo alla sua riorganizzazione interna mediante la costituzione dei dipartimenti tematici e fra questi quello che si occupa di Salute. Il PD di Lamezia intende proporre e sostenere i progetti relativi ad ‘una città in salute’, contribuendo a creare una città per tutti, che includa ogni risorsa e ascolti i suggerimenti dei cittadini e delle associazioni. Vogliamo individuare e proporre condizioni e opportunità che facilitano stili di vita sani, che offrano e costruiscano ambienti fisici che contribuiscano alla salute, allo svago e al benessere, alla sicurezza, all’interazione sociale, alla mobilità facile, e altro ancora.
leggi tutto …

Leggi ….

L’INTESTAZIONE DELLA SALA DEL CONSIGLIO COMUNALE DI LAMEZIA TERME – da Massimo Sdanganelli riceviamo e pubblichiamo –
In queste settimane si sono manifestate le più svariate proposte per l’intestazione della Sala del Consiglio Comunale di Lamezia Terme. Proposte che riguardano vari personaggi, tutti di elevato spessore, che certamente meritano un posto importante nella storia della nostra Città.
leggi tutto …

Leggi ….

CORRETTEZZA ISTITUZIONALE
Riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato stampa
Il PD, il M5S e Lamezia Bene Comune condannano, come una gravissima violazione della correttezza istituzionale, la scelta della maggioranza di non concedere ai consiglieri del centrosinistra e della minoranza un termine di una settimana al fine di approfondire una pratica, quella sull’affidamento e gestione degli impianti di pubblica amministrazione, che comporterà un impegno oltre due milioni di euro per ogni anno per una complessiva somma di € 18.244.478,92 in nove anni.
leggi tutto …

L’OZONOTERAPIA ED I SUOI BENEFICI EFFETTI
L’ozono è un gas che si trova nella stratosfera dove costituisce un’indispensabile barriera protettiva nei confronti delle radiazioni UV generate dal sole. Ha una triste nomea perché la riduzione dello spessore della fascia, causato dal rilascio di sostanze inquinanti da parte dell’uomo, costituisce un rischio per l’ecosistema e per la vita stessa del pianeta. La molecola di questo gas, stimolando la produzione dei globuli bianchi, è un efficace agente battericida, funghicida ed inattivante dei virus. Ma non sono solo questi gli effetti benefici dell’ozono o per meglio definirlo l’ossigeno-ozonoterapia. Ne parliamo con il dott. Maurizio Cristiano, lametino, che oltre ad essere chirurgo plastico estetico, ginecologo è anche uno specialista di medicina del benessere e medicina rigenerativa.

Dott. Cristiano, al di là della composizione chimica della molecola di ozono e del suo atomo instabile di ossigeno, ci vuole parlare della funzione che svolge questo gas una volta inoculato nel corpo di noi… Leggi tutto » L’OZONOTERAPIA ED I SUOI BENEFICI EFFETTI
L’ozono è un gas che si trova nella stratosfera dove costituisce un’indispensabile barriera protettiva nei confronti delle radiazioni UV generate dal sole. Ha una triste nomea perché la riduzione dello spessore della fascia, causato dal rilascio di sostanze inquinanti da parte dell’uomo, costituisce un rischio per l’ecosistema e per la vita stessa del pianeta. La molecola di questo gas, stimolando la produzione dei globuli bianchi, è un efficace agente battericida, funghicida ed inattivante dei virus. Ma non sono solo questi gli effetti benefici dell’ozono o per meglio definirlo l’ossigeno-ozonoterapia. Ne parliamo con il dott. Maurizio Cristiano, lametino, che oltre ad essere chirurgo plastico estetico, ginecologo è anche uno specialista di medicina del benessere e medicina rigenerativa.

Leggi ….

L’AMMINISTRAZIONE MASCARO CHIUDE LE PORTE ALLO SPORT – Dalla Segreteria del PD di Lamezia Terme riceviamo e pubblichiamo – Il patron della FC Lamezia Terme ha consegnato le chiavi dello stadio all’amministrazione Mascaro. Il gesto non è simbolico ma il triste epilogo dell’incapacità dell’amministrazione Mascaro.  Il Sindaco ed i suoi assessori, ridotti a silenti funzionari, non sono in grado di dare l’indirizzo politico al governo della città.  Le porte dello stadio si chiudono per la società sportiva più importante della città e l’amministrazione diffonde un comunicato burocratico che non entra nel merito delle questioni poste dal presidente Saladini. La verità è che la prima amministrazione Mascaro ha lasciato in eredità, alla commissione straordinaria, tutti gli impianti, nessuno escluso, privi di certificato di agibilità oggetto, in taluni casi, di provvedimenti prefettizi che ne hanno inibito l’uso. Per fare qualche esempio citiamo i campi sportivi “Remo Provenzano” e Fronti chiusi per inagibilità. Quando si creano le condizioni per riaprire queste strutture ormai abbandonate a se stesse da anni e anni? 
leggi tutto …

IL PARTITO DEMOCRATICO HA SMARRITO LA DRITTA VIA
Tutta la sinistra italiana è pervasa da una crisi politico – istituzionale aggravata dall’aver smarrito la propria identità dimenticando addirittura le proprie origini: “quel Karl Marx che profetizzava il passaggio alla coscienza enorme, generata dalla conoscenza e dall’applicazione della scienza nei mezzi di produzione”. Concetti, questi, evidentemente un po’ astrusi per i disattenti dirigenti che si sono alternati alla guida del Pd; ostacoli insormontabili per i politici e commissari calabresi che, asini tra suoni, complici la cecità ed il disinteresse degli organi centrali, hanno ridotto il partito ad un morto che cammina.

L’acqua passata non fa girare le pale del mulino bensì altri organi di chi – adepti o simpatizzanti – ha costruito per anni castelli sulla sabbia, immancabilmente cancellati dalla risacca. Motivo questo per cui, a guisa di Francesco Ferrucci dinanzi al suo giustiziere Maramaldo, non sto a pronunciare la fatidica frase vile tu uccidi un uomo morto, bensì a sottolineare come il tatticismo abbia negli anni trascorsi prevalso sui contenuti e come lo pseudo rinnovamento delle classi dirigenti abbia ubbidito all’ormai ridicola gestione del tesseramento che ha consentito alla fin fine, di associare in modo occulto alla gestione del potere i competitor di ieri e di oggi. Insomma per farla breve dissensi, parole, reciproche accuse per finire poi con il partenopeo tenimmoce accussì anema e core.

Leggi ….

COMMEMORAZIONE CONIUGI AVERSA – Per non dimenticare – di Paolo Mascaro, sindaco di Lamezia Terme
– A nome dell’Amministrazione Comunale di Lamezia Terme, esprimo un grande plauso alle Segreterie Provinciali delle Organizzazioni Sindacali Siulp e Fsp Polizia di Stato per aver organizzato nella suggestiva cornice del Teatro Comunale Grandinetti l’importante manifestazione del “30° Anniversario dell’omicidio dei coniugi Aversa – Per non dimenticare”.
leggi tutto …

IL CORONAVIRUS HA AUMENTATO NEL MONDO INTERO IL DIVARIO TRA RICCHI E POVERI
Il rapporto dell’ Oxfam, impegnata nella lotta alle disuguaglianze, affronta anche temi come la condizione delle donne e la disparità nell’accesso ai vaccini anti covid mentre big pharma, Pfizer, Moderna e Biontech, hanno realizzato utili per mille dollari al secondo. Solo l’1% dei vaccini ha raggiunto gli abitanti dei paesi a basso reddito dove il numero dei morti è circa il doppio di quelli dei paesi ricchi. Sempre più marcate ingiustizie ed iniquità anche nel nostro Paese dove si registra l’aggravamento dei divari economici e sociali preesistenti.

Mi piace iniziare questo scritto con una lirica di don Giulio Fazio, sacerdote feroletano, che nei suoi momenti letterari, con consueta religiosità e con grande sensibilità scriveva dei problemi della gente comune e delle differenze… Leggi tutto » IL CORONAVIRUS HA AUMENTATO NEL MONDO INTERO IL DIVARIO TRA RICCHI E POVERI
Il rapporto dell’ Oxfam, impegnata nella lotta alle disuguaglianze, affronta anche temi come la condizione delle donne e la disparità nell’accesso ai vaccini anti covid mentre big pharma, Pfizer, Moderna e Biontech, hanno realizzato utili per mille dollari al secondo. Solo l’1% dei vaccini ha raggiunto gli abitanti dei paesi a basso reddito dove il numero dei morti è circa il doppio di quelli dei paesi ricchi. Sempre più marcate ingiustizie ed iniquità anche nel nostro Paese dove si registra l’aggravamento dei divari economici e sociali preesistenti.